giovedì 24 gennaio 2013

Ricette light: Pollo con piselli patate e carote

Ebbene ho deciso di aprire questa nuova rubrica che tratta le ricette light, perchè essendo a dieta necessito di inventare ricette particolari e differenti dal solito, se no anche la dieta mi annoia, e siccome sarà un regime alimentare che comunque dovrà accompagnarmi per tutta la vita non posso di certo non scatenare la mia inventiva.

Ci tengo a precisare che le quantità che andrò a dirvi sono per una sola persona, ed io quasi non ce l'ho fatta a mangiare tutto.

La ricetta che vi do è senza olio, siccome per questo periodo vorrei limitare l'assunzione di grassi, ma la ricetta è ugualmente buona ve lo assicuro.

Il pasto è un pasto completo, quindi essendoci le patate c'è sia la parte di carboidrati, sia le proteine con il pollo, quindi un pasto completo per una dieta mediterranea, non va aggiunto pane se no le calorie aumentano.





INGREDIENTI

-200gr petto di pollo
-200gr patata (una bella patata grande è circa 240gr, ma togliendo la buccia arriva a 200)
-2 carote medie (100gr circa)
-50gr piselli surgelati (sarebbero 2 belle manciate/mezzo bicchiere di plastica)
-1 cipolla piccola
-sale qb
-pepe qb
-rosmarino
-un goccio di vino bianco (opzionale)

PROCEDIMENTO

-Pelo la patata e la taglio a pezzettoni, pelo le carote e le faccio a pezzetti, taglio anche molto finemente la cipolla.

-Metto tutto in una pentola a fondo spesso, nella quale inserirò anche i 50gr di piselli, e il rosmarino.
Dunque, io ho cucinato con la pentola dell'AMC che tiene bene la cottura senza far bruciare le pietanze, quindi ho semplicemente messo tutto all'interno con un po' d'acqua (mezza tazzina) per non far attaccare il tutto alla base, ed ho chiuso il coperchio, e tenuto a cuocere per 15 minuti a fiamma molto bassa. (se non possedete questo tipo di pentola, vi suggerisco o la cottura a vapore, oppure bollite il tutto, ma il sapore sarà un po' più sciapo, quindi salate l'acqua nel caso).

-Una volta che le patate, carote e piselli saranno quasi pronti, taglio il pollo a listelli, o cubetti, insomma la forma e la grandezza che gradite di più.


-Metto una padella abbastanza ampia sul fuoco, la lascio diventare bella calda, e poi metto a rosolare (senza olio mi raccomando), i listelli o cubetti di pollo, e aspetto che diventino belli dorati.

-Non appena la cottura del pollo ci soddisfa ma non sono del tutto cotti, metto in padella le patate, carote e piselli, e lascio cuocere insieme, fino a che non si tira tutta l'acqua.

-Quando l'acqua si sarà tutta ritirata ci metto un po' di vino bianco, e lascio sfumare ed evaporare. Appena il vino bianco sarà evaporato inserisco il sale e giro.

-Impiatto, e aggiungo un po' di pepe per insaporire (ovviamente dipende dai gusti, ma non esagerate).

Il nostro piatto light è pronto, semplicissimo, e vi garantisco anche BUONISSIMO.

Parliamo di kcal....

200gr patata - 170 kcal
200gr petto di pollo - 220 kcal
50gr piselli surgelati - 25 kcal
2 carote medie (100gr circa) - 35 kcal
1 cipolla - 25 kcal
20ml vino bianco - non rilevante

TOTALE : 475kcal

Per un pasto completo ed oltretutto BUONO.

Per vedere i progressi della mia dieta clicca QUI

Saluti da Carmela e Calliope... CIAOOOOOOO

1 commento:

  1. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...