martedì 28 maggio 2013

Ricetta pasta di zucchero con il miele - senza glucosio

La ricetta della pasta di zucchero è davvero semplice, questa ricetta è per chi non ha in casa il glucosio, e quindi usa il miele, alla fine le 2 cose sono uguali, solo che nella pasta di zucchero si sentirà moltissimo il sapore di miele, ed ovviamente non a tutti piace.

Per la ricetta con il glucosio clicca QUI

Per la ricetta vegana clicca QUI

Per la ricetta con la glicerina clicca QUI

LA RICETTA

per circa 600gr di pasta:
 500gr di zucchero a velo
1 foglio di gelatina( da circa 6gr)
80gr di glucosio (o miele)
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di burro a temperatura ambiente(usate il crisco per ottenere una pasta perfettamente bianca)

PROCEDIMENTO
 Fate sciogliere in un pentolino l'acqua, il glucosio e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Versate il composto caldo (non dovete farlo mai bollire) sullo zucchero a velo.

Iniziate a impastare (un'impastatrice vi aiuterà molto in questo lavoro!) e per ultimo aggiungete il burro. Otterrete così un impasto morbido. Mettetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare 12 ore.In questo modo lo zucchero avrà il tempo di assorbire l'acqua in eccesso.

Per colorarla usate solo coloranti in gel o in polvere, siccome quelli liquidi sono pessimi e vi smolleranno la pasta di zucchero, ovviamente coloratela passate le 12 ore.

Non fate come c'è scritto in molti forum, che consigliano di impastare la pdz appena preparata sul piano di lavoro con altro zucchero fino ad ottenere la giusta consistenza per l'utilizzo! Non c'è cosa più sbagliata! Come in tutte le ricette, anche quella della pasta di zucchero ha un equilibrio di dosi...se aggiungete zucchero rendete solo la pasta dura e non elastica. Vedrete che questo mio piccolo trucchetto vi semplificherà la vita;-). Leda mi ha aiutato molto con la sua ricetta.

Quest'immagine invece spiega molto bene come mettere la sfoglia di pasta di zucchero sulla torta.


Detto questo, spero vi sia utile la mia ricetta

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...