martedì 28 maggio 2013

Ricetta pasta di zucchero Vegana senza colla di pesce

Ebbene era il mio diciottesimo compleanno, circa 4 anni fa, e la pasta di zucchero non era per niente conosciuta in Italia, ma siccome sono sempre stata una tipa particolare, e che delle banali torte non mi sarei mai accontentata, decisi di addentrarmi un po' nei siti di cucina americani e scoprire come fare queste torte che sembravano di plastica. Non usai la ricetta che vi darò adesso, bensì una ricetta con i marshmellow. Vi lascio immaginare che casini, ma alla fine la torta venne bene, e tutti erano stupefatti all'inizio, non sapevano cosa fosse a decorare quella torta, non capivano come avessi fatto...eppure avevo la tanto desiderata torta.

La ricetta che vi inserisco è quella Vegan, ma trovate la ricetta normale senza glicerina e con il burro, clicca QUI.

Se volete la ricetta della pasta di zucchero più complicata, ma più setosa, cliccate QUI

Se volete la ricetta SENZA GLUCOSIO, e quindi con il miele, cliccate QUI

La pasta di zucchero vegan si realizza sostituendo la colla di pesce con la gelatina vegetale di agar agar

RICETTA
450 grammi di zucchero a velo
30 grammi di acqua
1 cucchiaino di polvere di agar agar
50 grammi di glucosio o malto d’orzo (o di miele, che non è propriamente vegan)


PROCEDIMENTO
 In un pentolino antiaderente mettete a scaldare sul fuoco l’acqua con il glucosio, portandoli allo stato liquido, ma a fiamma molto bassa: non devono bollire.
Unite un cucchiaino raso di Agar Agar e fatelo sciogliere molto bene, togliendo il pentolino dal fuoco. Versate il liquido dentro il robot da cucina provvisto di lame (o dentro l’impastatrice) dove avrete già versato i 450gr di zucchero a velo finissimo, setacciato.

Lavorate l’impasto col robot da cucina finchè non si forma una palla di pasta di zucchero che si compatta. Togliere l’impasto dal robot da cucina e lavorarlo con le mani, ‘infarinando’ il piano di lavoro con pochissimo zucchero0 a velo, se necessario.

Questa pasta di zucchero vegan risulta molto morbida e si può conservare anche per un paio di settimane: basta avvolgerla nella pellicola e lasciarla in frigorifero. Al momento dell’utilizzo, è sufficiente riscaldarla per pochi secondi nel microonde, per riportarla alla morbidezza iniziale. Si può colorare con i colori in gel o in pasta, e si utilizza per decorare la superficie delle torte.

Per altre info su come colorarla o su come metterla su una torta clicca QUI

6 commenti:

  1. scusa, vegana perchè? credi forse che la colla di pesce sia di origine animale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è di origine animale, da scarti di cartilagine, di solito bovina.

      Elimina
  2. Ciao. Vorrei fare la tua ricetta, ho il glicerolo in casa, si può usare al posto del glucosio? Grazie!

    RispondiElimina
  3. Penso di aver capito che sono due cose diverse, potrei ottenere in casa �� sciroppo di glucosio partendo dallo zucchero? (così che non devo comprare un pacco da mezzo chilo)

    RispondiElimina
  4. Lo potrei cmq aggiungere il glicerolo? Quale è la sua funzione? Addensante? Non so se il mio sia di origine animale non dice niente cè solo scritto glicerolo f.u. Marco Viti farmaceutici

    RispondiElimina
  5. P.s. Curiosità: sei siciliana vero!😍 mio papà era di Messina e spero tanto di tornarci un giorno ora vivo con mia mamma sul lago maggiore

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...